Storia & Territorio
La storia di Sanluri è un viaggio nel tempo che parte dall'età nuragica per arrivare alla contemporaneità dei nostri giorni: nasce così un piccolo borgo, oggi centro abitato molto frequentato della Sardegna.
Sanluri è una terra dalle mille risorse: oltre al paesaggio mozzafiato ci si può muovere anche all'interno dello sconfinato mondo della macchia mediterranea che ne circonda l'abitato.
Sanluri, capoluogo della provincia del Medio Campidano, ancora oggi è avvolta dal mistero legato al suo nome che da Sellori è divenuto Sanluri, passando per il dialettale sardo Seddori
Barberia Pisci Giuseppe
V. Roma, 36 - 09025 SANLURI (SU)
Tel. 348.9101956
Dionigi Scano fu un architetto nativo di Sanluri che oltre ad essersi occupato del restauro e della costruzione di numerosi edifici sardi, ha realizzato anche la prima classificazione degli edifici romanici della Sardegna.
La chiesa di San Lorenzo è una delle ricchezze di Sanluri che ancora oggi dimostra il perpetrarsi della devozione popolare nei confronti della Beata Vergine d'Itria.
La Battaglia di Sanluri viene ancora oggi ricordata come uno dei momenti più bui e tristi dell'intero territorio, dove molti trovarono anche la morte.
ECORICAMBI di Sardu Giovanni & C. S.A.S.
Zona Industriale Villasanta Est - 09025 SANLURI (VS)
Tel. 366.1100858 - 351.7510606
La Chiesa di San Pietro ancora oggi si presenta come un esempio della devozione popolare della comunità di Sanluri nei confronti del primo Pontefice della storia della Chiesa Universale.
La Chiesa di San Martino è ancora oggi una testimonianza della terribile epidemia di peste che colpì la Sardegna nel corso del XVII secolo.
La chiesa di San Sebastiano a Sanluri si presente con i rimaneggiamenti subiti nel corso dei secoli ma mantiene ancora oggi vivo il ricordo della comunità che qui era solita innalzare preghiere.
Marmeria Deidda Marcello
Corso Vittorio Emanuele III, 701 - 09040 FURTEI (SU)
Tel. 070.7537865 - 347.3401456
Il Museo Duca d'Aosta di Sanluri ancora oggi testimonia il periodo risorgimentale italiano, segnato da numerose lotte per il raggiungimento dell'unità.