Storia & Territorio

La Battaglia di Sanluri

Combattuta tra le truppe del Regno di Arborea e quelle della Corona d'Aragona nel 1409, segnò la vittoria degli aragonesi e la morte di Martino I.

La Battaglia di Sanluri è una delle vicende storiche più importanti che ha interessato il tessuto territoriale nel corso della sua stessa storia: fu combattuta il 30 giugno del 1409 nella piana a sud del castello, tra le truppe del Regno di Arborea (guidate da Guglielmo III di Narbona) e l’esercito di Martino I di Sicilia, erede della Corona d’Aragona (primogenito di Martino I di Aragona il Vecchio, chiamato anche l'’Umano’, quinto re di Sardegna).

Gli aragonesi avevano progettato di puntare l’esercito alla volta del Castello di Sanluri, dove ad attenderli c’erano gli arborensi; i distaccamenti dell’esercito aragonese, invece, avrebbero dovuto puntare verso Villa di Chiesa (importante centro dell’Iglesiente) e verso i territori dell’Ogliastra e del Sarrabus, per conquistare il castello di Quirra.

L’esercito di Martino si avvicinò a Sanluri dove ad attenderlo c’era Guglielmo III che, uscito allo scoperto, scagliò la sua cavalleria contro la fanteria aragonese; quest’ultimi, strategicamente guidati, grazie alla formazione a cuneo riuscirono a irrompere nelle linee nemiche e a dividere l’esercito arborense in due tronconi; le mura crollarono e l’esercito entrò a Sanluri.

Vista la debolezza dell’esercito così diviso, gli aragonesi riuscirono a intrappolare gli arborensi che si trovarono costretti a rifugiarsi su di un’altura (nota tristemente con il nome di S’Occidroxiu – il macello), dove vennero massacrati dagli aragonesi, saldamenti ancorati su questa sommità.

Sebbene la vittoria portò gioia tra gli Aragonesi, la festa venne presto interrotta dalla notizia della morte di Martino I, probabilmente dovuta a una malattia contratta durante il suo soggiorno in questa terra: la battaglia di Sanluri segnò il crollo del Regno di Arborea e il declino dei catalani all’interno della Corona aragonese.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.