Storia & Territorio

La Sardegna in treno: una terra non di solo mare

Scivolando verso sud

Approdati in Sardegna per una vacanza, non ci si può che goderne il mare incantevole e le spiagge da sogno che l'isola offre: da nord a sud, questo piccolo Paradiso è costellato di baie e insenature dai colori sa sogno. Se, però, venisse la voglia di togliere il costume da bagno, il consiglio è quello di addentrarsi nell'entroterra fatto di mirto e macchia mediterranea; i tesori della Sardegna sono tanti e bellissimi anche lontano dalla coste, come le oasi naturalistiche alle pendici del Gennargentu e i numerosi borghi storici. Fra questi incanti, c'èSanluri, paesino di poco più di 8.000 abitanti nella provincia di Sud Sardegna, attraverso cui corre veloce la Ferrovia Cagliari - Golfo Aranci.

 

Dalla Compagnia reale delle ferrovie Sarde, ai giorni nostri

Seconda metà dell'Ottocento: la Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde decide di investire sull'Isola e di avviare i lavori di realizzazione della rete ferroviaria pubblica a scartamento ordinario. il progetto iniziale dell'ingegner Benjamin Piercy prevedeva il passaggio Dorsale Sarda (la ferrovia principale) nel comune di Sanluri, anche se avrebbe evitato il centro abitato. Sanluri fu dotata di una stazione nel 1871, che divenne interscambio tra la Dorsale e la nuova linea Isili-Villacidro nel 1915; in occasione di questi ampliamenti, la FCS realizzò anche il proprio, piccolo, centro abitato. Negli anni ottanta, la Sanluri Stato fu interessata da vari lavori di potenziamento e fu inserita nella tratta Cagliari - Golfo Aranci e scelta come capolinea di uno dei tronchi di prova del progetto di elettrificazione a corrente alternata della Dorsale Sarda, Purtroppo, il limitato movimento di passeggeri, portò nel 2014, alla disattivazione della stazione.

 

La stazione di Sanluri: perché visitarla oggi?

Della stazione di Sanluri, oggi, rimane in piedi solo la parte eretta bel 1915 da FS, tuttora dismessa; dell'antecedente FCS non v'è praticamente più traccia. Gli 80 chilometri, circa che si snodano da Isili a Villacidro a 60 metri sul livello del mare si compongono dei 3 binari per il servizio viaggiatori e dei due tronchini per il magazzino merci e per il opposto, lungo la banchina FCS, sempre suggestiva da osservare. I collegamenti per le principali località limitrofe sono tutti serviti da autobus e pullman o, comunque, da trasporto su ruote.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.