
Storia & Territorio
Sanluri vanta un'architettura militare davvero unica per la Sardegna: un castello medioevale. Sull'isola i castelli sorti dopo l'anno mille erano poco meno di un centinaio, gran parte di essi venivano utilizzati sia come residenze di famiglie nobili, sia come fortificazioni militari, ma nel corso dei secoli sono andati tutti distrutti, tutti tranne uno: quello di Sanluri

La parrocchiale di Sanluri è la chiesa di Nostra Signora delle Grazie, ricostruita a fine Settecento su progetto dell'architetto Carlo Maino, che salvò solo la parte inferiore del campanile di una chiesa preesistente del Cinquecento.

All'interno del convento di Sanluri dei frati Cappuccini, a un passo dal borgo del paese, ha sede un museo etnografico molto particolare. Le tre sale in cui è suddiviso difatti offrono al visitatore una panoramica a 360 gradi sulle tradizioni e la storia locali.

Infissi Alluminio di Casu Andrea
Zona Artigianale P.I.P - Loc. Bia Casteddu
09025 Sanluri (VS)
Tel. 070/9373032
E-mail: info@andreacasuinfissi.it

A Villanovaforru, distante pochi chilometri dal capoluogo Sanluri, sorge un museo molto particolare. Ospita infatti i reperti dello scavo archeologico del complesso nuragico di Genna Maria, un plastico in scala e un pannello che illustra le fasi della costruzione edile del sito.

Il Consorzio turistico della Marmilla "Sa Corona Arrubia", di cui Sanluri fa parte da diverso tempo, ha la finalità di promuovere il turismo nella zona del centro della Sardegna, grazie alle sue meraviglie archeologiche, naturalistiche e storiche.

La Pro Loco di Sanluri ha tra i suoi compiti quello di diffondere la cultura e la storia del proprio territorio. Per questo nel proprio sito pubblicizza un testo uscito diversi anni fa sulla vicenda storica più importante cui è legato il nome di Sanluri: "La Batalla de Sent Luri".

Mascia Bruno Di Corona
V. Gramsci - 09025 Salnuri (VS)
Tel. 070/9307617
E-mail: coronamarisa@alice.it

La Provincia del Medio Campidano non è fatta solo di paesini e zone interne, ma si estende anche fino alla costa, nel territorio di Arbus.

A pochi chilometri dal capoluogo Sanluri, alcune località del Medio Campidano vantano la più alta produzione di zafferano di tutta Italia.

Il castello di Sanluri, il monumento più famoso e più visitato dai turisti che visitano la zona del Medio Campidano, è anche un centro della vita culturale e sociale del paese.

Parrucchiera Hair Stylist di Marina
Via Orsini 18
09025 Sanluri (VS)
Tel. 070/9371199
E-mail: marinastilist@tiscali.it

Un'antica parrocchia lungo un sentiero di campagna a Sanluri (Medio Campidano)
