Natura & Escursioni
A fine dicembre dello Scorso anno era stata presentata la "Fondazione Percorso Francescano in Sardegna", a cui il comune di Sanluri aveva aderito per lanciare questa nuova opportunità, per un "turismo sostenibile" 365 giorni l'anno, che unirà il cammino religioso-spirituale a quello delle bellezze naturali degli itinerari escursionistici, non solo della ben nota Riviera sarda, ma altresì dell'entroterra: il Convento dei Cappuccini sarà la Stazione di Sanluri.
Muovendosi da Sanluri verso il cuore pulsante dell'entroterra sardo, a soli 40 chilometri di distanza dalla cittadina è possibile imbattersi nel lago di Mulargia, uno specchio d'acqua artificiale nato tra il 1951 e il 1958.
Muovendo da Sanluri in direzione di Villacidro è possibile imbattersi nella Cascata Sa Spendula, un luogo naturale che ha saputo stregare anche l'animo di Gabriele D'Annunzio, tanto da dedicarle una poesia.
Parrucchiera Hair Stylist di Marina
Via Orsini 18
09025 Sanluri (VS)
Tel. 070/9371199
E-mail: marinastilist@tiscali.it
Passeggiando da Sanluri verso est è possibile imbattersi in Furtei, un paese situato nella regione storico geografica della Marmilla, dove ancora oggi è possibile camminare sui solchi della storia.
Domenica 29 ottobre 2017 in 120 città si svolgerà la prima Giornata Nazionale di Camminata tra gli Olivi, iniziativa promossa dall'Associazione Città dell'Olio, che si terrà anche a Escolca (Cagliari), a due passi da Sanluri.
Un primo elenco di soli cinque punti non poteva essere sufficiente a riassumere i luoghi più significativi da visitare del Medio Campidano.
Pasticceria Contis di Contis Daniela
Via C.Felice, 228/230 - 09025 SANLURI (SU)
Tel. 070.9307072
Sanluri, Castello giudicale Eleonora d'Arborea, Museo del Risorgimento e Collezione delle ceroplasti
l museo
Sede del Museo è una suggestiva fortezza militare fatta costruire dai giudici d'Arborea, durante il regno di Pietro IV d'Aragona, con funzioni militari, quale caposaldo strategico del sistema difensivo, ma anche doganali. Edificato nel 1355, in soli ventisette giorni e ventisette notti, ...
Il museo è allestito all’interno del convento dei frati cappuccini, situato su uno dei colli più panoramici della zona a breve distanza dal castello medievale. Al suo interno sono custodite: una raccolta d’arte sacra, nella quale sono compresi quadri datati a partire dal XV secolo, numerosi pr ...
Titolo originale: Sardegna, costume di Desulo, Sanluri, Musei
Agenzia di digitalizzazione: Biblioteca Regionale
Collana: Biblioteca Regionale
E' parte di: Fondo antico di storia locale - Sezione Rari
Comune: Desulo, Musei, Sanluri
Tipologia: cartolina
Argomento: Storia e tradizioni
Soggetto: ...
Dott. Bernardini Salvatore
V. Garau, 88 - 09025 SANLURI (VS)
Tel.e Fax 070/9307903
La " Compagnia d'Armi Medioevali - Sanluri", composta attualmente da 40 soci, ha sede in Sanluri (VS), cell. 340/3510637.
E' nata nel 2000 con l'intento di occuparsi di ricostruzione storica da ambientarsi nel periodo tardo giudicale della Sardegna.
La prima fase ci ha visti impegnati nella ...