Storia & Territorio

Origine di un nome: da Sellori a Sanluri

Da Sellori a Sanluri passando per Seddori, ecco tutta la storia sulle origini del nome di questo capoluogo della provincia del Medio Campidano.

Le origini del nomedel paese di Sanluri sono ancora oggi controverse, sebbene ci siano alcune testimonianze storiche che sembrano portare avanti una teoria piuttosto soddisfacente ma non da tutti ancora accettata in pieno.

Secondo le fonti il nome originale di Sanluri era Sellori, conosciuto anche con alcune varianti attestate dai documenti medievali che riportano la terminologia di Selori, Sullurium e Selluri: queste inflessioni ricordano molto bene il nome, in sardo, di Sanluri detto proprio Seddori; un chiaro contrasto con quanti ritengano il nome del paese un omaggio nei confronti di San Lorenzo.

In realtà oggi si è sempre più convinti che la vicinanza al Santo sia solo una mera leggenda, aiutata anche dalla devozione popolare nei confronti di San Lorenzo, cresciuta nel corso degli anni sin dai secoli della fondazione; tolta questa possibilità resta da spiegare il significato del vero nome di Sellori.

Molte sono le ipotesi avanzate nel corso degli anni, quasi tutte tendenti a sottolineare la fecondità granifica di questa terra: il suffisso -Lori, infatti, è un termine che indica il grano, pertanto una delle ipotesi più papabili lega proprio il nome Sellori alla abbreviazione della frase ‘Su logu de su lori’, ovvero ‘il territorio del grano’.

Quello che ancora oggi risulta essere difficile è legare il nome italiano di Sanluri con il termine arcaico di Sellori: nessuna tesi è risultata soddisfacente, certo è che gli invasori susseguitesi nel corso del tempo, come gli aragonesi e gli spagnoli, hanno interpretato il nome di questa città come quello di un santo, trascrivendola come San Luri o S. Luri.

Il mistero è ancora aperto, la ricerca non è terminata, la curiositàdeve ancora essere completamente sfamata.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.