Sanluri celebra la cultura con Monumenti Aperti 2024
La città di Sanluri partecipa alla XXIV edizione di Monumenti Aperti, offrendo una giornata di visite gratuite ai suoi siti storici e culturali domenica 12 maggio 2024
Sanluri si prepara ad accogliere i visitatori per la XXIV edizione di Monumenti Aperti, che si terrà domenica 12 maggio 2024. L'evento, che promuove la valorizzazione del patrimonio culturale, prevede l'accesso gratuito ai principali siti turistici della città. Tra i luoghi che si potranno visitare figurano i Musei del Polo museale, con il Castello e le sue esposizioni, inclusi il rifugio antiaereo della II Guerra Mondiale (accessibile solo in occasioni speciali come Monumenti Aperti), la Casa del Pane e il Museo storico etnografico dei Cappuccini. Le chiese che apriranno le loro porte sono San Francesco, San Lorenzo Martire, San Martino Vescovo, San Pietro, San Rocco, San Sebastiano e Sant’Antiogu Becciu.
Le visite saranno guidate dagli studenti delle scuole cittadine, affiancati da associazioni locali come gli Arcieri storici di Sanluri, la Corporazione Arcieri Medievali di Sanluri, la Compagnia d'armi medioevali di Sanluri e l'Associazione nazionale Terza età attiva per la solidarietà di Sanluri. Quest'ultima si occuperà dell'accoglienza presso la Chiesa di San Martino e l'ingresso del Castello.
Durante la manifestazione, si terranno diverse iniziative collaterali organizzate da volontari e associazioni locali. Tra queste, la proiezione del cortometraggio "Su Trumbullu”, realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Sanluri, che rievoca l’evento storico di agitazione popolare del 7 agosto 1881. La proiezione avrà luogo presso la Sala Consiliare, in Via Lepanto n° 62, sia la mattina che il pomeriggio di domenica 12 maggio 2024.
Inoltre, la sezione musicale dell’Istituto Comprensivo di Sanluri offrirà intrattenimento musicale presso il Convento dei Padri Cappuccini.
Un tour in lingua sarda condotto dal Maestro Franco Congiu nel centro storico sarà un'altra attrazione dell'evento.
Per concludere la giornata, il Complesso strumentale a fiato "A. Ponchielli” terrà un concerto musicale presso il sagrato della Parrocchia Madonna delle Grazie