Storia & Territorio
La chiesa di Sant'Anna a Sanluri è una chiara testimonianza della grandezza del passato che rivive nella comunità di fedeli di oggi: un esempio di come la devozione è eternamente presente.
Il castello di Sanluri si trova al centro del paese e, nonostante vanti circa settecento anni di storia, è ancora oggi perfettamente conservato. Maestoso con le sue torrette ai quattro angoli, si propone con alte mura spesse oltre due metri e deve il suo ottimo stato di conservazione al fatto che è sempre stato abitato. Oggi trasformato in museo, ospita ben quattro collezioni.
A Sanluri si erge maestoso nel centro abitato l'unico castello medievale ancora abitabile di tutta la Sardegna: il Castello Giudicale di Eleonora d'Arborea risalente al 1335 ed ora sede del Museo Risorgimentale Duca d'Aosta e del Museo delle Ceroplastiche.
Infissi Alluminio di Casu Andrea
Zona Artigianale P.I.P - Loc. Bia Casteddu
09025 Sanluri (VS)
Tel. 070/9373032
E-mail: info@andreacasuinfissi.it
Il comune di Sanluri, al pari di molte altre località sarde, offre ai turisti diversi edifici di carattere religioso. Sono quattro le chiese principali: la Chiesa Parrocchiale Nostra Signora delle Grazie, la Chiesa dei Cappuccini, la Chiesa medievale di San Pietro e la Chiesa di San Lorenzo.
I turisti che intendono trascorrere una domenica nel piccolo paese sardo di Sanluri hanno solo l'imbarazzo delle scelta: possono visitare il caratteristico castello edificato circa 700 anni fa, perfettamente conservato ed attualmente trasformato in museo.
A Sanluri si va per una vacanza tutta diversa dal solito. Abbandonate mete caotiche e troppo scontate, si abbraccia l'idea di tuffarsi in un paesaggio genuino e affascinante, come può esserlo quello dell'entroterra sardo.
Mascia Angelo e Mauro
V. Cagliari - Zona Pip - 09025 SANLURI (VS)
Tel. 070/9307770
Grazie al calore della sua gente e ad uno spiccato senso per la tradizione, Sanluri è un borgo in grado di coinvolgere cittadini e visitatori nei suoi allegri festeggiamenti, in occasione delle più diverse ricorrenze civili e religiose.
Il pranzo di Natale, si sa, è una tradizione tra le più festose per tutta la famiglia, perché ci si riunisce intorno alla tavola in un'atmosfera di gioia e serenità.
Per chi desidera scoprire le meraviglie del sud della Sardegna, soggiornare a Sanluri è la scelta ideale.
Marmeria Deidda Marcello
Corso Vittorio Emanuele III, 701 - 09040 FURTEI (SU)
Tel. 070.7537865 - 347.3401456