Storia & Territorio
Visitare Sanluri significa scoprire la vera anima della Sardegna, che percorre ogni stradina e ogni quartiere del borgo campidanese e si manifesta in tutta la sua festosità in occasione delle ricorrenze più sentite.
Sanluri, paesino di 9000 abitanti scelto come capoluogo della nuova provincia del medio Campidano offre davvero molto ai suoi numerosi turisti e visitatori.
Gli antichi saperi delle nonne tessono le maglie delle tradizioni di Sanluri, in Sardegna.
Barberia Pisci Giuseppe
V. Roma, 36 - 09025 SANLURI (SU)
Tel. 348.9101956
L'autunno a Sanluri è ricco di eventi e di iniziative culturali in grado di rendere piacevole ed indimenticabile il soggiorno nella provincia del Medio Campidano, di cui Sanluri è capoluogo insieme a Villacidro.
I ritrovamenti archeologici della zona dimostrano che Sanluri, a metà strada tra Oristano e Cagliari, fosse abitata già in epoca nuragica. Il suo nome sembrerebbe legato alle vaste distese di grano che in età romana rifornivano la capitale e le varie zone dell'impero di questo prezioso frumento.
Nonostante Sanluri fosse un piccolo borgo, nel Medioevo divenne un possedimento molto ambito per la sua posizione strategica.
Marmeria Deidda Marcello
Corso Vittorio Emanuele III, 701 - 09040 FURTEI (SU)
Tel. 070.7537865 - 347.3401456
I sanluresi hanno un ricco calendario di festività con le quali celebrano il patrono e altri santi a cui la devozione popolare è molto legata, non mancano però gli eventi "civili" durante i quali si ricordano momenti storici particolarmente importanti per Sanluri, oppure si ravvivano le antiche tradizioni.
Il Castello di Sanluri, conosciuto anche con il nome di Castello d'Eleonara d'Arborea, fu costruito a cavallo tra l'epoca giudicale e quella medievale, ed è l'unica costruzione fortificata di quel periodo visitabile ancora oggi in Sardegna.
La tradizione del pane in Sardegna è qualcosa di molto antico e molto sentito.
Infissi Alluminio di Casu Andrea
Zona Artigianale P.I.P - Loc. Bia Casteddu
09025 Sanluri (VS)
Tel. 070/9373032
E-mail: info@andreacasuinfissi.it
Sanluri vanta una storia antichissima, che risale a oltre cinquemila anni fa e, se gli insediamenti più antichi non hanno lasciato tracce monumentali perché allora la vita si svolgeva in capanne, è stato tuttavia possibile stabilire i luoghi dove vivevano i sardi preistorici. Gli archeologi hanno individuato quattro siti che ospitavano dei villaggi nel III millennio a.C., ma i resti più antichi che si possono ammirare sono quelli dell'epoca nuragica.