Storia & Territorio

Un week end a Sanluri

Un week end a Sanluri tra storia e natura

Capoluogo della provincia del Medio Campidano insieme a Villacidro, Sanluri ha molto da offrire a chi decide di trascorrervi un week end grazie al suo patrimonio culturale e ai luoghi di interesse storico e paesaggistico dei dintorni.

Dai nuraghi al Risorgimento

Un week end a Sanluri comincia con una passeggiata tra le sue chiese, dall'umile San Pietro, medievale, fino alla settecentesca Chiesa Parrocchiale di Nostra Signora delle Grazie. In città si respira aria di Risorgimento al Museo Duca d'Aosta, sito nell'imponente fortezza cittadina nota come Castello di Eleonora di Arborea. Per immergersi nella storia più remota della Sardegna basta un tragitto di circa venti minuti diretto al complesso nuragico di Genna Maria con il suo museo. A breve distanza si trova anche il Museo Turcus e Morus di Gonnostramatza, che documenta le incursioni barbaresche in Sardegna.

Voglia di mare

Per chi non vuole rinunciare ad un tuffo durante un week end a Sanluri, a poco più di un'ora di auto si trovano le spiagge della Marina di Arbus, amate dai surfisti per la posizione favorevole ai venti e caratterizzate da dune mozzafiato, o la più "intima" Capo Pecora, una scogliera battuta da acque limpidissime. Sono i posti giusti in cui farsi venire appetito prima di una cena tipica in un ristorante di Sanluri.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.