Storia & Territorio

La vita ricostruita di un villaggio nuragico

A Villanovaforru, distante pochi chilometri dal capoluogo Sanluri, sorge un museo molto particolare. Ospita infatti i reperti dello scavo archeologico del complesso nuragico di Genna Maria, un plastico in scala e un pannello che illustra le fasi della costruzione edile del sito.
In sostanza, il museo presenta un’occasione quasi unica di immergersi nella cultura abitativa di un villaggio nuragico, osservando utensili e ceramiche, e al contempo leggendo materiale prodotto da studiosi della materia, tra cui molti stranieri.
La scelta espositiva è finalizzata a ricostruire l’ambiente di rinvenimento, e ad accostare altri elementi che nelle ipotesi scientifiche possono essere considerati parte di un’abitazione tra il 1800 e il 1100 a.C. (questo è il periodo a cui risalirebbero questi insediamenti).
Tra gli oggetti più significativi, i portabraci, le coppe di cottura sostitutive del forno, le brocchette askoidi.
La collezione tra l’altro si avvale anche di reperti di età prenuragica, provenienti da villaggi, necropoli, tombe monumentali, nei pressi di Villanovafranca, Las Plassas, Gesturi, Lunamatrona, Siddi, Collinas e Pauli Arbarei.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.