Storia & Territorio

Un libro sulla battaglia di Sanluri del 1409

La Pro Loco di Sanluri ha tra i suoi compiti quello di diffondere la cultura e la storia del proprio territorio. Per questo nel proprio sito pubblicizza un testo uscito diversi anni fa sulla vicenda storica più importante cui è legato il nome di Sanluri: "La Batalla de Sent Luri”.
Il nome (e il titolo del libro) in questo caso è in spagnolo visto che l’autore è Rafael Conde y Delgado De Molina, storico di fama internazionale, che attingendo all’archivio della Corona d’Aragona di Barcellona riporta 24 trascrizioni originali di documenti dell’epoca, che inquadrano perfettamente il contesto in cui si svolse la celebre battaglia del 30 giugno 1409. A contendersi il territorio di Sanluri e dintorni furono le armate dei sardo-giudicali, comandate da Guglielmo III, e quelle ibero-sicule, capeggiate da Martino il Giovane, figlio del re d’Aragona.
La battaglia, come noto, fu una disfatta totale per i sardi e un trionfo per gli aragonesi. Il libro assume fonti dalla parte dei vincitori, e non potrebbe essere altrimenti visto che i depositi degli archivi giudicale andarono distrutti. Tuttavia la complessità e la diversità delle fonti rendono la pubblicazione interessante per gli appassionati di storia e per chi, sanlurese d’origine, voglia capire di più su un evento che ha segnato indelebilmente la memoria di quella comunità, tanto che i principali scenari dello scontro campale sono segnalati con toponimi nelle zone del paese, come Su bruncu ’e sa batalla e S’occidroxiu.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.