Storia & Territorio

La chiesa di San Sebastiano: un tempio della Cristianità nel cuore di Sanluri

La chiesa di San Sebastiano si trova nel centro storico di Sanluri, a poca distanza dal suo castello medievale: la particolarità di questa chiesa è legata alla sua stessa storia in quanto non abbiamo certezza della sua edificazione.

Oggi si presenta, infatti, con i rimaneggiamenti subiti nel corso del tempo, ma da recenti restauri è stato possibile rinvenire una scritta che riporta la data del 1518: questa potrebbe sì riferirsi alla costruzione della stessa ma anche a un significativo intervento di restauro.

Sebbene il mistero delle sue origini non sia ancora sciolto certo è che la chiesa risulta essere stata visitata dall’allora Arcivescovo di Cagliari alla fine del XVI secolo: ulteriore attestazione della sua importanza come tempio della Cristianità, segnata dalla visita di un Arcivescovo.

Molti sono stati i successivi interventi che hanno portato la chiesa di San Sebastiano alla sua attuale fisionomia: oggi si presenta, infatti, a una sola navata con addossata la sacrestia; la facciata è a capanna con al centro un portale centinato.

Vi è anche un piccolo campanile (ricostruito a seguito degli ultimi restauri) la cui campana proviene dalla chiesa di San Rocco: non si sa nulla, invece, di quella originaria, né se sia conservata in qualche altra chiesa né se sia ancora esistente.

Certo è che nel cuore di Sanluri ancora oggi è presente questa piccola ma antica testimonianza del passato che ha saputo essere un cuore pulsante della comunità cristiana del territorio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.