Storia & Territorio

Sanluri: il castello

Da Medioevo a oggi: un castello che ha attraversato la storia

Il castello di Sanluri si trova al centro del paese e, nonostante vanti circa settecento anni di storia, è ancora oggi perfettamente conservato. Maestoso con le sue torrette ai quattro angoli, si propone con alte mura spesse oltre due metri e deve il suo ottimo stato di conservazione al fatto che è sempre stato abitato. Oggi trasformato in museo, ospita ben quattro collezioni.

La storia

Costruito nel 1355 per volere di Pietro d'Aragona e sorto su una precedente fortificazione, il castello venne affidato a diverse famiglie nobiliari di origine spagnola. Negli anni venti del XX secolo venne acquistato dal generale Villa Santa che al suo interno realizzò il museo dedicato ai caduti sardi della prima guerra mondiale. I figli del generale continuarono poi l'opera di raccolta di cimeli e opere d'arte e oggi al suo interno si possono visitare il Museo del Duca d'Aosta, quello delle Ceroplastiche, lo studio del generale, inoltre numerose stanze arredate con mobili barocchi settecenteschi e ottocenteschi.

Gli eventi

Nel cortile, anch'esso perfettamente conservato e abbellito da una scala in pietra a T che conduce al piano nobile, si tengono spesso eventi culturali, quali concerti, convegni, ma anche rivisitazioni storiche come cene e tenzoni medioevali.

foto: www.provincia.mediocampidano.it

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.