Storia & Territorio

Le chiese di Sanluri

La Chiesa Parrocchiale Nostra Signora delle Grazie

Il comune di Sanluri, al pari di molte altre località sarde, offre ai turisti diversi edifici di carattere religioso. Sono quattro le chiese principali: la Chiesa Parrocchiale Nostra Signora delle Grazie, la Chiesa dei Cappuccini, la Chiesa medievale di San Pietro e la Chiesa di San Lorenzo.
La prima, realizzata sui resti di una precedente chiesa del XVI secolo, è dedicata alla Vergine delle Grazie. Al suo interno è custodito il "Retablo di Sant'Anna", di fine '500.

La Chiesa dei Cappuccini


È dedicata a San Francesco d'Assisi, invece, la Chiesa dei Cappuccini di Sanluri. La sua costruzione, effettuata in contemporanea a quella del convento, è terminata nel 1609. Dopo aver subito una parziale demolizione, è stata ricostruita tra il 1936 ed il 1940. Attualmente, presenta 3 navate coperte da una volta a botte.

Le Chiese di San Pietro e San Lorenzo


La Chiesa medievale di San Pietro, sorta in epoca romana, originariamente posta al di fuori delle mura, presenta due cappelle che omaggiano la Vergine della Pietà e San Pietro. Nel centro storico di Sanluri è situata la Chiesa di San Lorenzo. Nel XVII secolo lavori di restauro interessarono il tetto e il loggiato; successivamente, anche la sacrestia subì un completo rifacimento.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.