Storia & Territorio

Sanluri sotterranea

A Sanluri, capoluogo della provincia del Medio Campidano, è stato scoperto nel sottosuolo un tunnel segreto. Secondo gli archeologi, che hanno individuato il passaggio antico nel 2013, si tratterebbe di una via di fuga utilizzata da Eleonora d’Arborea, personaggio storico legato alla storia della Sardegna.
Il sotterraneo, che si snoda dal castello fino a valle, è alto circa 3 metri e largo abbastanza in alcuni tratti, ma in altri punti il terreno ha ceduto rendendo così impossibile una visita completa.
L’équipe di esploratori, accompagnata dal giornalista Marcello Polastri, ha scandagliato per ore i cunicoli bui e utilizzati forse persino durante la seconda guerra mondiale dai fascisti, che instaurarono nel castello dei Villasanta un loro quartier generale. A fare gli onori all’ingresso del castello (punto d’inizio del tour nelle viscere della terra) il figlio del conte Alberto, Manuel Villasanta.
Per il sindaco della città di Sanluri, che aveva rilasciato insieme al presidente della Provincia del Medio Campidano, tutti i permessi necessari alla ricerca speleologica, "questa scoperta potrebbe rappresentare un preludio a una nuova forma di valorizzazione del territorio e del Castello”. Un auspicio reso ancora più forte dall’interesse successivo alla scoperta, manifestato da emittenti e giornali locali.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.