Storia & Territorio

Il Castello di Sanluri dei Conti di Villa Santa o d'Eleonora D'Arborea: un museo nel museo

E' un vero gioiello Medievale il Castello della Famiglia dei Conti di Villa Santa che troneggia Sanluri, unico del genere rimasto in Sardegna e visitabile non solo negli ambienti della fortezza, ma è un meraviglioso polo museale che attraversa le epoche: da museo del Rinascimento, a Risorgimentale e dell'Unità d'Italia, fino alla Campagna d'Africa ed al Ventennio Fascista, c'è poi la collezione di antiche Cere. Fu il simbolo di "Sa Battalla", battaglia tra il Regno di Arborea e gli Aragonesi...

Un Castello Giudicale e Quattro musei: eccola una delle bellezze diSanluri, anzi una caratteristica unica. Musei particolari, che hanno dato vita al Polo Museale di Sanluri, quello del Castello dei Conti di Villa Santa, frequentatissimo da scuole e turisti. Le raccolte non sono per niente banali dal momento che esaltano una parte di Storia d’Italia, come il Primo Tricolore che ha sventolato sulla Trieste liberata il 3 novembre 1918 e vi è pure esposto il Proclama della Vittoria, l’originale, quello firmato dal Generale Diaz.

C’è, nel Grande Castello, una particolare attenzione alRisorgimento ed ecco un altro museo, con armi equipaggiamenti propri della guerra, arrivati in Sardegna grazie all’amicizia di Emanuele Filiberto, Duca d’Aosta, con il Conte e Generale Nino Villa Santa, la cui famiglia è proprietaria della Fortezza. Vi si possono trovare pure elementi del Ventennio Fascista, quelli riportati dalla Campagna d’Africa e di molte altre imprese guerresche del periodo tra i due conflitti. C’è anche, e questo è un altro museo ancora, una Collezione di antiche Cere, circa trecento pezzi, realizzati da artisti nel corso di tre secoli, sino all’Ottocento. C’è poi anche un’opera pregevole del Giambologna.

Il quarto museo è invece "l’esposizione di se stesso" nel senso che vi sono messi in mostra mobili ed arredi che arrivano sin dalRinascimento, da evidenziare che il castello è l'unico sopravvissuto in Sardegna risalente al Periodo Giudicale e Medioevale.

Manco a dire che il castello ha una lunga storia che parte dal medioevo, dal 1355, e tra l’altro nel 1409 fu il centro degli scontri tra le truppe Aragonesi e quelle del Regno di Arborea, dove quest’ultime vennero sconfitte, durante quella che viene ricordata come "Sa Battalla”, ad anni alterni, il 30 giugno a Sanluri con una suggestiva cerimonia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.