Storia & Territorio

Sanluri e Barumini unite: in sinergia per il turismo nel Sud Sardegna

Con Barumini a fare da "volano", grazie al sito UNESCO "Su Nuraxi", Sanluri inizierà un viaggio condiviso con l'obiettivo comune della promozione turistica, facendo circuito con i centri del Sud Sardegna...e già un settore nel "Centro Giovanni Lilliu" di Barumini ne vede il Castello Aragonese protagonista, unitamente alle lettere di D'Annunzio

Sanluri è al centro di un evento di grande rilevanza che celebra la promozione del territorio e le sue meraviglie storiche e archeologiche. Giugno 2023 sancisce così una data storica per il Comune di Sanluri, l'inizio di una collaborazione con il comune di Barumini, si è svolta una cerimonia congiunta che ha segnato l'apertura di un nuovo spazio espositivo dedicato proprio a Sanluri presso il Centro Giovanni Lilliu di Barumini. Questo luogo, noto come la "Casa di Sanluri", sarà ospitato nella zona espositiva dedicata al Professor Lilliu e sarà aperto al pubblico per i prossimi mesi.

L'esposizione si concentra sul famoso Castello di Sanluri, un simbolo aragonese che viene presentato a Barumini attraverso pannelli introduttivi e fotografie affascinanti che ne mostrano l'imponenza, la struttura e le collezioni che ospita. Tra le attrazioni esposte vi è una corrispondenza contenente antiche lettere di Gabriele D'Annunzio al Visconte. Questi sono solo alcuni degli elementi interessanti che si possono ammirare nello spazio dedicato, che mira a far conoscere il territorio ai numerosi turisti che scelgono Barumini come tappa essenziale nel loro itinerario in Sardegna. Questa realtà conferma ancora una volta Barumini, patria del celebre sito di Su Nuraxi (Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 1997), come punto di riferimento nel turismo archeologico-culturale dell'isola e di snodo per incentivare i turisti a visitare e conoscere i comuni vicini.

Durante l'inaugurazione, Emanuele Lilliu, Presidente della Fondazione Barumini Sistema Cultura, ha sottolineato l'importanza di consolidare le collaborazioni con i comuni del territorio e di tutta la Sardegna, dopo il grande successo del primo appuntamento con il Santuario Nuragico di Santa Vittoria di Serri. Michele Zucca, Sindaco di Barumini, ha evidenziato l'importanza della collaborazione tra le comunità locali per attrarre sempre più turisti nei rispettivi territori.

Inoltre, durante la cerimonia di inaugurazione, è stata firmata una convenzione tra Barumini e Sanluri, che consentirà ai visitatori dei siti delle due città di usufruire di un biglietto d'ingresso condiviso. Alberto Urpi, Sindaco di Sanluri, ha sottolineato l'importanza della collaborazione per rafforzare l'offerta turistica integrata tra le comunità locali. All'evento hanno partecipato anche i membri del Consiglio di amministrazione della Fondazione Barumini Sistema Cultura, Salvatore Bellisai e Caterina Lilliu, insieme al Segretario Generale Tonino Chironi, l'intera Giunta Comunale di Sanluri e il Direttore del Museo, Luca Puddu.

Fonte: www.fondazionebarumini.it

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.