Feste & Tradizioni

Gli spaghetti alla bottarga, una specialità sarda

Tra i numerosi piatti tipici della tradizione culinaria sarda, gli spaghetti alla bottarga rappresentano un primo d'eccezione, assai gradito anche a Sanluri

Uno dei piatti più succulenti che si possono assaggiare in Sardegna, e ovviamente anche a Sanluri, sono gli spaghetti alla bottarga, un piatto di pasta a base di uova di muggine, capaci di regalare alla portata un sapore unico e succulento degno della migliore tradizione culinaria locale.

La ricetta degli spaghetti alla bottarga

Ingredienti

  • 320 g di Spaghetti N°5
  • 25 g di Bottarga di muggine
  • 40 g di Olio extravergine d'oliva
  • 35 g di Scalogno
  • 1 Scorza di limone

Per la panure:

  • 40 g di Pangrattato
  • 20 g di Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Per preparare degli ottimi spaghetti alla bottarga bisogna dapprima tagliare a listarelle la scorza di limone, poi tritare lo scalogno e iniziare la preparazione della panure versando l’olio in una padella insieme al pangrattato e lasciare tutto soffriggere per qualche minuto.

Una volta pronta si passa alla pasta mettendo a bollire l’acqua leggermente salata (la bottarga, di per sé, è già molto saporita). Mentre gli spaghetti cuociono si prepara in una pentola il condimento versando dell’olio con lo scalogno tritato e, dopo averlo lasciato insaporire qualche momento, vi si aggiunge la scorza di limone, un mestolo di acqua calda e si lascia andare finché il tutto non sia amalgamato e insaporito a dovere.

Una volta che gli spaghetti hanno raggiunto metà cottura si possono scolare e versare nella pentola con il condimento precedentemente preparato; si lasciano risottare e si grattugia la bottarga sopra al piatto. L’ultimo tocco è riservato alla panure che va versata, a fuoco spento, sul composto: impiattate e servite per un primo tipico della Sardegna tutto da gustare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.