Feste & Tradizioni
Come molte altre località della Sardegna, anche Sanluri è nota per una preparazione gastronomica particolare. In questo caso si tratta di un pane, il Civraxiu.
La Festa di San Lorenzo è sicuramente uno degli eventi più famosi di Sanluri che richiama ogni anno tantissimi visitatori animando la vita del paese per quasi una settimana. Le celebrazioni religiose in onore del santo si intrecciano a quelle folkloristiche e culturali trasformando le vie centrali in un un teatro a cielo aperto ricco di iniziative per tutte le età e per tutti i gusti.
A Sanluri, crocevia del Medio Campidano, si danno appuntamento le specialità gastronomiche dell'intera provincia e una tappa in città diventa l'occasione per avere una gustosa panoramica sul ricco patrimonio di tradizioni culinarie di quest'area della Sardegna. Eccone alcune.
Barberia Pisci Giuseppe
V. Roma, 36 - 09025 SANLURI (SU)
Tel. 348.9101956
La chiesa dei Francescani di Sanluri, presenti come comunità religiosa fin dal XVII secolo, è dedicata naturalmente a san Francesco d'Assisi, e fu edificata in soli due anni, tra il 1608 e il 1609.
Nel Medio Campidano, tra Arbus, Sanluri, Pabillonis, Segariu, Guspini e Villacidro possono essere rintracciate le origini e la presenza (attuale, anche se notevolmente ridotta) di antichi mestieri.
Come in gran parte della Sardegna, anche nel Medio Campidano non manca un'alta produzione di formaggi di diversi tipi.
Infissi Alluminio di Casu Andrea
Zona Artigianale P.I.P - Loc. Bia Casteddu
09025 Sanluri (VS)
Tel. 070/9373032
E-mail: info@andreacasuinfissi.it
Nella provincia del Medio Campidano in Sardegna sono numerosi i prodotti artigianali che fanno gola ai turisti in visita soprattutto nei mesi estivi.
Il cosiddetto pane "civraxiu", una delle specialità del Medio Campidano, a partire da Sanluri, è al centro da qualche anno di diverse iniziative enogastronomiche.
Un ritorno al Medioevo per vivere meglio il presente, a Sanluri, nel Medio Campidano.
Mascia Angelo e Mauro
V. Cagliari - Zona Pip - 09025 SANLURI (VS)
Tel. 070/9307770
Pane, fave e musica animano il mese di novembre del borgo sardo