Feste & Tradizioni

Le feste dei mestieri e dei prodotti

Nel Medio Campidano, tra Arbus, Sanluri, Pabillonis, Segariu, Guspini e Villacidro possono essere rintracciate le origini e la presenza (attuale, anche se notevolmente ridotta) di antichi mestieri.
Soprattutto tra giugno e settembre, nei mesi più caldi e con maggiore presenza turistica, le sagre e le feste paesane (alcune legate al santo patrono) offrono l’occasione per esporre sulle bancarelle i prodotti del lavoro artigiano.
Tra queste, la più importante è certamente la Festa del Borgo a Sanluri, che si tiene ogni anno nel mese di settembre; vi è poi in agosto la festa del coltello sardo ("Arresojas”), che si tiene ogni due anni nelle miniere di Montevecchio; a Pabillonis, sempre in agosto, ha luogo la Mostra dell’artigianato sardo, tra cui spicca la lavorazione della terracotta e dei tessuti.
A Segariu, un originale appuntamento di agosto mette in mostra l’abilità delle maestranze locali nella produzione delle tegole, mentre per quanto riguarda le eccellenze culinarie gli appuntamenti principali sono: la Sagra delle Ciliegie a Villacidro, la Sagra del Miele a Montevecchio, la Sagra delle Fave a Sanluri.
Vista la ridotta dimensione dei centri, non abbiate paura a entrare nelle botteghe di artigiani o nelle piccole fabbriche locali, che sono ben liete di offrire al turista una panoramica della produzione e delle tecniche di realizzazione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.