Cultura & Tempo Libero

La chiesa di San Francesco a Sanluri

Una delle importanti chiese di Sanluri è quella dei Cappuccini, dedicata alla figura di San Francesco d’Assisi: edificata a partire dal Seicento, in concomitanza con la costruzione dell’annesso convento, la chiesa vide la luce grazie al prezioso contributo economico del marchese di Laconi, ai quali si aggiunse anche il sostegno di tutta la popolazione, desiderosa di avere un luogo di culto dove pregare.

Dallo stile sobrio e composto, tipico delle costruzioni dei frati cappuccini, la chiesa di San Francesco a Sanluri si presenta, oggi, come il frutto delle successive modifiche che hanno interessato il complesso nel corso dei secoli: rifacimenti, restauri e ampliamenti, infatti, hanno caratterizzato una parziale modifica dell’assetto originario, composto da una facciata con terminale piatto e merlettato, caratterizzata dal portale centrale architravato, sovrastato da un oculo.

San Francesco a Sanluri: gli interni

Internamente il complesso presentava una sola navata centrale voltata a botte, con 2/3 cappelle laterali costruite poco dopo e la tipica distinzione tra il coro e la chiesa: una particolarità costruttiva che interessava anche altri complessi architettonici sardi e non solo.

A seguito dei rifacimenti, soprattutto di quelli che si ebbero tra il 1936 e il 1640, la chiesa ha visto la costruzione di due navate laterali con volta a crociera, nelle quali sono state aperte 3 cappelle per ciascuna navata: anche le cappelle originali vennero demolite ad eccezione della prima a sinistra.

Molti arredi sono recenti ad eccezione di una statua lignea settecentesca raffigurante la Vergine Maria e il tabernacolo in legno intagliato ascrivibile alla fine del Seicento – inizi Settecento.


Nella foto il ritratto di San Francesco nel Sacro Speco di Subiaco, considerata una delle prime raffigurazioni del Santo

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.