Feste & Tradizioni

Sagra delle fave e festa di San Martino

S. Martino si festeggia alla grande a Sanluri, vista anche la presenza della chiesa dedicata al santo (una solenne processione attraversa tutte le principali vie del paese). In occasione della ricorrenza dell’11 novembre (mentre i giorni 8 e 9 sono dedicati alla sagra delle fave), nel borgo sardo del Medio Campidano le strade e le piazze si riempiono di piatti della tradizione locale, tra cui le fave bollite. Piatti "poveri”, anche se secondo una leggenda i sanluresi sarebbero dei "grandi mangiatori”.
Le fave, acquistate da produttori locali, vengono cucinate in grandi calderoni con i semi d’anice, i pomodori secchi, sale, aglio e cotenna di maiale. Oltre a questa specialità locale, non possono mancare il pane civraxiu, apprezzato in tutta la Sardegna meridionale, e i dolci tipici.
La festa, a seconda degli anni, è animata da concerti nella piazza principale, mentre piccoli falò vengono accessi in giro per la città, richiamando visitatori da tutta la provincia di Cagliari.
Qui sotto uno dei video realizzati in occasione della festa di S. Martino di due anni fa, in cui, come sempre, ha partecipato gran parte della comunità locale, al ritmo della musica tradizionale.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.