Mare & spiagge

La Battaglia di Sanluri

La Battaglia di Sanluri, in sardo Sa Battalla de Seddori, è uno degli eventi spartiacque per la storia del paese e dell'intera Sardegna meridionale. Il 30 giugno 1409 avvenne infatti lo scontro tra l'esercito sardo di Guglielmo di Narbona e quello aragonese di Martino il Giovane, che sancì il dominio spagnolo sull'isola per diversi anni.

Ogni due anni. L'episodio è protagonista ogni due anni di una rievocazione storica che coinvolge per una settimana intera tutta Sanluri e alcuni paesi dei dintorni in una vera e propria rappresentazione teatrale a cielo aperto con centinaia di figuranti in costume medievale, a piedi e a cavallo. A essere messi in scena sono l'assalto al castello e il saccheggio al borgo fortificato, e alcuni scontri fra le opposte fazioni che si svolgono in aperta campagna, in una località chiamata S'Occidroxiu (cioè, appunto, 'la carneficina').

30 giugno 1409. Al centro della rievocazione, che comprende anche una serie di convegni storici, mostre ed altri eventi collaterali, c'è però la battaglia del 30 giugno 1409 nella piana a sud del paese che vide opporsi diciassettemila fanti sardi, duemila cavalieri francesi e mille balestrieri genovesi, comandati dal sovrano di Arborea Guglielmo III di Narbona-Bas, e lo schieramento condotto dal principe aragonese Martino il Giovane, ultimo figlio della nobile stirpe dei conti di Barcellona, con ottomila fanti e tremila cavalieri.

Sardi sconfitti. Seppur in netta inferiorità numerica, gli spagnoli riuscirono ad avere la meglio e nella località che ancora oggi è conosciuta con il nome di 'Su bruncu de sa battalla' ('Il poggio della battaglia') riuscirono a sgominare gli avversari. La sconfitta significò la fine per il regno di Arborea, e la primavera seguente Leonardo Cubello, reggente in vece di Guglielmo III di Narbona-Bas, firmò la cessione ufficiale delle terre del Giudicato alla Corona d'Aragona. Organizzata dalla Pro loco, insieme ad altri associazioni e gruppi storici del sanlurese, la prossima edizione della rievocazione è in programma nel 2015 nell'ultima settimana di giugno.


Nella foto: cavalieri che combattono in una scena della rievocazione storica in costume di Sa Battalla, la Battaglia di Sanluri. Medio Campidano, Sardegna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.