Cultura & Tempo Libero

Il Coro Polifonico 'Città di Sanluri'

nata come realtà amatoriale locale, il coro polifonico sanlurese ha saputo guadagnare credibilità e prestigio in tutta la regione. A dirigerla è il maestro antonio pittau, con un'esperienza musicale pluridecennale

La passione per il canto e una straordinaria voglia di stare insieme: ecco cosa ha determinato la nascita del Coro Polifonico "Città di Sanluri” che da semplice gruppo di amici musicofili si è trasformato in una realtà apprezzata in tutta la regione. Il coro è nato nell’autunno del 1995 e fin dall’inizio si è concentrato verso la musica tradizionale sarda, l’operistica e la musica sacra, esibendosi dapprima a Sanluri e poi in varie manifestazioni in tutta la Sardegna.

Anno dopo anno il curriculum del Coro si è arricchito di partecipazioni a eventi prestigiosi. Nel 2003 ha eseguito il brano "Offertorium” di Paul Ignaz Lichtenaut durante il Festival nel Monte Acuto, nel 2009 al Teatro Alfieri di Cagliari ha performato la "Missa Katharina” sotto la direzione del Maestro olandese Jacob de Hann e due anni dopo ha rappresentato la provincia del Medio Campidano nelle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d'Italia.

Composto da circa 30 elementi, dal 2001 il Coro Polifonico è diretto dal Maestro Antonio Pittau, musicista sanlurese con esperienza pluridecennale. Diplomatosi presso il Conservatorio "G.Pierluigi da Palestina” di Cagliari, è stato oboista nel quintetto a fiati "Musica Insieme” e nell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Prima di confluire nel Coro Polifonico, ha diretto per circa mezzo secolo il Complesso strumentale a fiati "Ponchielli” di Sanluri.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.