Feste & Tradizioni

Il pane di Sanluri, specialità della Sardegna

Un pane tipico della tradizione gastronomica della Sardegna: ecco il Civraxu, ancora oggi preparato secondo la migliore tradizione isolana

Dire Civraxu in Sardegna ma non solo significa evocare un pane caratteristico tipico di Sanluri, cittadina del Medio Campidano: non è ben chiaro perché questo tipo di pane sia stato così’ sviluppata fatto sta che è la prima colonna su cui si basa la conoscenza di Sanluri. 

Sarà stata l’abbondanza del grano che cresce copioso in quell’angolo del Campidano pieno di sorgenti ed attraversato anche da un fiume. Ma Sanluri è anche conosciuto per il castello, come dicono le guide, l’unico abitabile in Sardegna. Intorno al grande manufatto si svolse una grande e cruenta battaglia, il sardo "sa Battalla”, che viene ricordata, un anno sì ed uno no, con manifestazioni di grande suggestione. Il castello è pure la sede del museo Duca d’Aosta, che raccoglie tante cose ma soprattutto cimeli delle battaglie intraprese dal Duca e dai suoi precursori. 

"Ricco di spunti interessanti è anche il museo etnografico dei Cappuccini, nel convento dei francescani. L’edificio religioso simbolo è la parrocchiale di Nostra Signora delle Grazie, costruita a fine XVIII secolo su una preesistente chiesa del XIV, un tempo cattedrale. Custodisce il retablo medievale di Sant’Anna del Maestro di Sanluri. A fine settembre la Festa del Borgo rievoca l’atmosfera storica del paese con manifestazioni civili e religiose.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.