Feste & Tradizioni

Sa Battalla 2018, commemorazione dei caduti e inaugurazione targhe 'feudali'

Tutto pronto a Sanluri per domani, 30 giugno 2018, quando saranno commemorati i caduti della battaglia del 1409 e saranno inaugurate le targhe con la storia feudale della città

Come ogni anno anche in questo 2018 la cittadina di Sanluri si appresta a ricordare lo storico scontro del 30 giugno 1409, quando nella piana a sud del castello cittadino, si scontrarono le truppe del Regno di Arborea (guidate da Guglielmo III di Narbona) e l’esercito di Martino I di Sicilia, erede della Corona d’Aragona.

Uno scontro sanguinario che portò alla divisione dell’esercito arborense, al crollo delle mura della città e alla fine del Regno di Arborea con il conseguente inizio della dominazione Aragonese.

Sa Battalla 2018 – il programma

Per quest’anno a Sanluri è stata prevista la tradizionale commemorazione dei caduti che domani 30 giugno 2018 alle ore 18.30 saranno ricordati presso la chiesa di San Pietro a Sanluri, alla presenza delle massime autorità cittadine.

A seguire è previsto un corteo che muoverà alla scoperta delle numerose targhe poste nel centro cittadino, che segnano la riscoperta dell’antica storia feudale del Castello di Sanluri, che con 9 targhe poste dal Municipio fino al Castello racconteranno la storia delle sette famiglie che hanno avuto in feudo il villaggio di Sanluri.

Un dono molto prezioso per la memoria della città, fortemente voluto dall’appassionato di storia sarda Gianni Mereu che ne ha studiato i contenuti e le ha poi fatte realizzare dalla ceramista Roberta Casu.

Un viaggio nella storia passata della città di Sanluri, che permetterà a tutti di ricordare quanti combatterono per la difesa e la libertà di quel castello sardo, che oggi silente inorgoglisce i cittadini che ogni giorno lo osservano.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.