Cultura & Tempo Libero

Giornate Europee del Patrimonio 2017 a Guspini

Il weekend del 23 e 24 settembre 2017 Guspini ospiterà le Giornate Europee del Patrimonio, una manifestazione che vedrà quest'anno Cultura e Natura come faccia della stessa medaglia

Sarà Guspini, a pochi passi da Sanluri, per il Medio Campidano ad ospitare le Giornate Europee del Patrimonio 2017, con un evento interessante che avrà il compito di promuovere il territorio e i suoi beni culturali: quest’anno, inoltre, alla cultura si associa la natura, intesa come bene da tutelare e proteggere.

Famosa per le sue miniere, nella storia Guspini è sempre stata la città da cui ricavare minerali: per questo motivo ancora oggi i suoi antichi giacimenti sono conservati come bene archeologico industriale, a testimonianza della storia passata.

#GEP2017 a Guspini

Sabato 23 settembre 2017 a Guspini sarà messa in "mostra” la Miniera dei Sanna-Castoldi. Un filo argentato che unisce industria, natura e cultura. Dalle ore 9.00 prenderà il via la giornata con una visita volta alla scoperta dei Cantieri di Levante – Pozzo Sant’Antonio; alle 11.00 ci sarà la presentazione del libro di Paolo Fadda dal titolo "Montevecchio, l’Ingegnere che la fece più grande” (Carlo Delfino editore); alle 17.30, nella chiesa di Santa Barbara, si potrà assistere al concerto per 34 corde dei Guitar six.

In occasione di questo grande evento che si svolgerà a livello europeo, sarà esposta anche una mostra fotografica e documentaria (nella Palazzina della Direzione della miniera) e una mostra-scambio di minerali e fossili: due occasioni in più che meritano la visita a questo polo archeologico industriale.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.