Storia & Territorio

Sanluri: chiesa di Nostra Signora delle Grazie

Una parrocchiale che voleva essere cattedrale

La chiesa di Nostra Signora delle Grazie è la parrocchiale di Sanluri e si erge al centro del paese, a pochi passi dal castello. La sua origine è antica e la chiesa che oggi possiamo ammirare è stato costruita a fine Settecento inglobando la preesistente costruzione quattrocentesca e che oggi costituisce la navata sinistra. Dello stile gotico originario è rimasto molto poco, l'architetto Maino ha infatti realizzato un edificio in stile tardo barocco limitandosi a mantenere solo la parte basale del campanile.

Una chiesa maestosa

Nostra Signora delle Grazie fu sottoposta al radicale ampliamento perché, a fine Settecento, pareva che Sanluri dovesse divenire sede vescovile, in realtà la chiesa non fu mai presa in possesso da alcun vescovo, tuttavia i lavori erano avviati e oggi la cittadina sarda può vantare una parrocchiale davvero maestosa.

Tre navate e un capolavoro

L'architetto Maino, che aveva lavorato a Torino, realizzò una chiesa nello stile del tardo barocco piemontese provvedendo a ristrutturare la facciata. All'interno si aprono tre navate con due grandi cappelle laterali abbellite da stucchi e decorazioni. Al punto di incontro tra transetto e navate si innalza invece la cupola. Tra le opere da ammirare il Retablo di Sant'Anna, un tempera su legno cinquecentesca.

foto: love.sardegne.com

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.