Feste & Tradizioni

Il Civraxiu, pane di Sanluri

Farina, acqua e sale per un pane dal profumo inimitabile

Come molte altre località della Sardegna, anche Sanluri è nota per una preparazione gastronomica particolare. In questo caso si tratta di un pane, il Civraxiu.
Per prepararlo è necessario usare farine nella seguente proporzione: 85% di semola e 15% di farina fiore (oppure farina 00). Dopo averle versate assieme al sale all'interno dell'impastatrice, iniziare ad impastare senza aggiungere acqua per circa 10 minuti, usando la velocità minima. A quel punto versare l'acqua (in quantità pari al 50% del peso delle farine), continuando a lavorare fino a quanto l'impasto si staccherà con facilità dalle pareti. Successivamente andrà aggiunta la pasta madre, seguita da altra acqua. Impastare per 10 minuti e completare con l'acqua fino ad ottenere una massa omogenea e molto liscia.

Le ultime fasi della preparazione

Dopo aver tolto quanto ottenuto dall'impastatrice, usare i pugni per lavorarlo a mano brevemente. Quanto il composto sarà elastico coprirlo con un panno e lasciarlo lievitare per circa 12 ore, tempo necessario perché triplichi di volume. Dare la forma desiderata al pane, quindi attendere altre 2-3 ore prima di procedere con la cottura, che dovrà essere effettuata a 250° per 30 minuti; abbassata la temperatura a 200° cuocere per altri 30 minuti. 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.