Feste & Tradizioni

La Festa del Borgo, mestieri e tradizioni in centro storico

L'antica Sanluri contadina e artigiana prima del boom economico è la protagonista della Festa del Borgo, una sorta di rievocazione storica che si tiene ogni quarta domenica di settembre, da 20 anni.

Nelle case di Sa muralla. L'iniziativa viene allestita dagli abitanti del paese insieme ad alcune associazioni culturali nelle case tipiche di 'Sa muralla', la zona un tempo racchiusa dall'antica cinta muraria, e riporta in vita i gesti e le atmosfere legate alla vendemmia, alla lavorazione del pane, alla ferratura e ai lavori artigianali.

Su Sposoriu Antigu. Il cuore dell'evento, che ogni anno richiama a Sanluri migliaia di visitatori, è Su Sposoriu Antigu, una riproposizione del matrimonio tradizionale. La cerimonia viene messa in scena in tutti i suoi dettagli, anche quelli più minuti, dal fidanzamento al banchetto di nozze. Si inizia la mattina, con 'Su Cuntratu', quando gli sposi accompagnati dai rispettivi padri si recano all'ufficio notarile per firmare il contratto prematrimoniale tra le parti, per proseguire con un corteo in cui familiari e amici dei promessi vanno 'a ci potai sa roba a sa omu de is sus sposus', a portare corredo, doni e pacchi nella futura casa dei due. Nel pomeriggio, dalle 17.30, è in programma il corteo nuziale dalla casa della sposa, seguita da 'Sa Coia', la celebrazione delle nozze nella chiesetta di San Lorenzo, da Su Cumbidu, il ricevimento, dove i neosposi offrono agli invitati vino, liquori e dolci, per concludersi con la Festa Manna.

Giochi e piatti tradizionali. Alla rievocazione si affiancano mostre, concorsi di pittura e fumetto, visite al castello d'Arborea, esibizioni di gruppi folk e bande musicali - con tanto di serenate - e giochi tradizionali, fra bambole di stoffa, trottole, salto con la fune o il penconeddu, la versione sarda della 'campana'. In tutti i ristoranti di Sanluri viene offerto uno speciale menu a prezzo fisso, occasione per riassaporare anche le tradizioni enogastronomiche del paese: maialetto arrosto, malloreddus, pecora in brodo, formaggi freschi e stagionati, salsicce e civraxiu fatto in casa, e dolci.


Nella foto: una scena del Su Sposoriu Antigu durante un'edizione della Festa del Borgo di Sanluri. Medio Campidano, Sardegna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.