Natura & Escursioni

Altri 5 luoghi da visitare nel Medio Campidano

Un primo elenco di soli cinque punti non poteva essere sufficiente a riassumere i luoghi più significativi da visitare del Medio Campidano. Eccone così altri cinque:

- Le terme di Sadara sono tra le più note di tutta la Sardegna. Risalgono al periodo fenicio e furono poi ampiamente utilizzate dai romani. Oggi sono meta soprattutto dei sardi durante tutto l’anno, che amano soggiornare nello spazio curato nei minimi dettagli delle terme, per prendersi cura del loro corpo e rilassarsi. Anche per un turista, tuttavia, spendere almeno una giornata qui non è affatto una cattiva idea.

- La tomba dei giganti Sa Domu e S’orcu è una tomba megalitica a un’altezza di circa 300 metri e circondata da 14 nuraghi. Risalente al periodo preistorico del Bronzo medio, la tomba è realizzata con blocchi di basalto estratto dall’altopiano della Giarda di Siddi su cui sorge.

- Il museo del coltello sardo è interessante per la sua ampia collezione di coltelli (arresojas in sardo). Racconta inoltre sia la fase artigianale di realizzazione di un coltello, sia il suo uso in varie epoche storiche in Sardegna.

- Sempre un altro museo, in località Lunamatrona, offre la possibilità di conoscere la varietà di specie naturali che popolano la Sardegna, attraverso ricostruzioni tecnologiche molto suggestive dell’habitat.

- Infine un altro luogo interessante, inserito nella rete Geo-Parks dell’Unesco, è il parco minerario di Montevecchio. Attiva fino al 1991, la struttura è enorme, e merita sicuramente una visita per chi è attratto dall’archeologia industriale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.