Mare & spiagge

5 luoghi da visitare nel Medio Campidano

Il territorio del Medio Campidano, di cui Sanluri è capoluogo insieme a Villacidro, è una delle zone più affascinanti della Sardegna. Una Sardegna autentica, la definirebbe qualcuno, ricca di storia, tradizioni e paesaggi naturali mozzafiato.

Ecco un primo elenco di cinque luoghi da visitare assolutamente:

- Iniziamo il nostro viaggio nel castello di Sanluri, il castello meglio conservato di tutta la Sardegna. Tra le stanze imponenti del castello, rivivrete in pieno l’atmosfera del passato. Nella bella stagione viene spesso utilizzato per organizzare eventi e banchetti in stile medioevale.

- Non possono mancare in questo elenco i famosi "nuraghe”. Proprio nel Medio Campidano, troverete il sito archeologico "Su Nuraxi”. Ogni anno è frequentato da molti turisti, e dal 1997 è stato inserito dall’Unesco tra i patrimoni mondiali dell’umanità.

- Per chi fosse amante della natura il Parco della Giara è una zona a 550 metri s.l.m., che ospita uno degli ultimi esemplari di cavalli selvaggi rimasti in Europa, ribattezzati "cavallini della Giara”. Per gli appassionati di cavalcate all’aria aperta è un posto da favola.

- Un altro luogo naturale di incredibile bellezza è il Monte Linas, la cui scalata è consigliabile solo a coloro che sono esperti di trekking. I sentieri partono naturalmente da diversi punti a valle ed è meglio informarsi prima sulla difficoltà di ciascuno. Una volta giunti in alto, si può perfino vedere nelle giornate più limpide Cagliari.

- Per le famiglie, che non possono avventurarsi nella Sardegna "più selvaggia”, il consiglio è di visitare il parco della "Sardegna in miniatura” presso Tuili. Un percorso di quasi 400 metri vi porterà in giro (anche se solo virtualmente) per i luoghi più affascinanti dell’isola.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.