Feste & Tradizioni

Costumi e cucina tradizionali

L’associazione di Sanluri Compagnia d’armi medioevali, che ha un proprio sito internet (http://www.medioevosanluri.it) ricco di foto e una pagina Facebook, è attiva nella partecipazione a sfilate, ma anche nell’allestimento di mostre e attività didattiche.
L’idea originaria è comunque legata alla realizzazione di abiti d’epoca medievale. I soci non hanno improvvisato l’attività, ma i primi anni (sono attivi da 15 anni) hanno studiato testi di storia della moda e delle armi in Italia, pubblicazioni spesso frutto del lavoro di ricerca del CNR e dell’Istituto di studi dell’Europa mediterranea.
Le "Leggi suntuarie” e i "Condaghi” hanno costituito il materiale prezioso su cui farsi un’idea per una riproduzione di abiti e oggetti dell’epoca.
Più semplice il lavoro sulla cucina, visto che esistono molte fonti, se non proprio specifiche, riguardanti gli alimenti consumati dai vari ceti sociali nella Sardegna medioevale. Anche l’allestimento della tavola, i piatti e i bicchieri richiamano le atmosfere dell’epoca medioevale.
Un’occasione per presentare le ultime novità, è offerta naturalmente dalla tradizionale Festa del Borgo, che si tiene ogni anno e che attira sempre più turisti da ogni parte d’Italia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.