Storia & Territorio

Il coro polifonico città di Sanluri

All’inizio sembrava un’impresa ardua. Poi gli elementi sono cresciuti e il coro è divenuto una realtà viva della città di Sanluri. Fondato nell’ottobre del 1995 da un gruppo di appassionati del bel canto, si è subito orientato verso la valorizzazione della musica popolare sarda, oltre a un repertorio operistico e a brani di musica sacra.
Il coro, in questi anni di attività, si è esibito in diverse manifestazioni nel comune di Sanluri e in tutta la Sardegna. A dirigerlo dal 2001 è il maestro Antonio Pittau, oboista, per molti anni nell’orchestra del Teatro lirico di Cagliari. Attualmente gli elementi del coro sono circa 30.
Nel sito dedicato alla storia e agli eventi del coro (http://coropolifonicosanluri.weebly.com), dove è possibile visionare anche alcuni video, vengono elencate le principali manifestazioni cui il coro ha partecipato negli ultimi anni. Tra queste segnaliamo: nel 2003 il "Festival nel Monte Acuto”; sotto la direzione del maestro Ans Oskar Koch il coro ha eseguito in prima mondiale il brano "Offertorium" di Paul Ignaz Lichtenau; nel 2009 al Teatro Alfieri di Cagliari, con la banda musicale di Arbus, il coro ha eseguito la "Missa Katharina", sotto la direzione del maestro olandese contemporaneo Jacob de Haan.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.