Storia & Territorio

Il Museo Etnografico dei Padri Cappuccini di Sanluri

Situato nel convento dei Padri Cappuccini di Sanluri, il museo rappresenta un pezzo di storia della città, nato con l'intento di valorizzare le suppellettili e gli arredi sacri provenienti da tutti i conventi Cappuccini della regione

Il Museo Etnografico dei Padri Cappuccini di Sanluri rappresenta ancora oggi un’eccellenza del territorio sin dal 1991, anno della sua fondazione, che rappresenta l'intento di valorizzare le suppellettili e gli arredi sacri provenienti da tutti i conventi Cappuccini della regione.

Nato a ridosso del convento dei frati Cappuccini di Sanluri, originario dei primi anni del Seicento, il Museo Etnografico dei Padri Cappucciniraccoglie anche importanti documenti storici d’archivio, che ancora oggi permettono di ricostruire ben quattrocento anni di vita e di storia dei padri Cappuccini in Sardegna spaziando tra le innumerevoli attività della vita di convento e non solo.

L'esposizione è articolata in varie sezioni e ubicata in un'ala interna del convento a cui si accede dal nuovo chiostro, dove è possibile vedere, tra l'altro, gli antichi strumenti dei laboratori di fisica, un'interessante raccolta di reperti archeologici, collocabili tra il Neolitico e il Medioevo, importanti carte geografichecappuccine, comprese tra il XVI e XVIII secolo e un'interessante raccolta di minerali e fossili. Ricchissima ovviamente la sezione dell'arte sacra, che comprende quadri datati a partire dal XV secolo, paramenti, argenti, ex voto, statue, collane, corali, una collezione di reliquie ed una di stampe con canti gregoriani miniati a mano.

Servizi accessori del Museo Etnografico dei Cappuccini di Sanluri

Esiste un servizio di visita guidata, con personale volontario, compreso nel prezzo del biglietto. È previsto un percorso didattico per bambini. Non esistono barriere architettoniche. La visita è su appuntamento in quanto il museo risulta essere aperto previa prenotazione.

Informazioni sul museo di Sanluri

  • Indirizzo: via San Rocco, 6 - 09025 Sanluri - Tel. 070 3293920
  • Orari: il museo attualmente è aperto solo su prenotazione; apertura al mattino ore 9:00 – chiusura ore 12:00; apertura al pomeriggio ore 15:30 – chiusura ore 19:00
  • Biglietto: € 3,00 (intero), €. 2,50 (ridotto, per scolaresche e gruppi).
  • E-mail: museocappuccinisanluri@gmail.com

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.