Natura & Escursioni

Il lago di Mulargia, uno spettacolo a due passi da Sanluri

Muovendosi da Sanluri verso il cuore pulsante dell'entroterra sardo, a soli 40 chilometri di distanza dalla cittadina è possibile imbattersi nel lago di Mulargia, uno specchio d'acqua artificiale nato tra il 1951 e il 1958

Passeggiando nell’entroterra della Sardegna, a soli 40 chilometri di distanza dalla cittadina di Sanluri, è possibile imbattersi in uno dei laghi artificiale della Sardegna, quello di Mulargia, un bacino idrico costruito tra il 1951 e il 1958, che interessa oggi i comuni di Orroli, Goni, Nurri e Siurgus Donigala.

Il Lago artificiale di Mulargia

Nato a seguito della costruzione della diga lungo il Rio Mulargia, il lago artificiale di Mulargia è oggi alimentato costantemente dalle acque del Flumendosa, il fiume proveniente dal lago Basso del Flumendosa, collegato ad esso tramite 6 chilometri di gallerie artificiali poste nel sottosuolo.

Oltre ad essere una fonte preziosa di acqua per la pianura del Campidano di Cagliari (dove porta acqua potabile non solo per la città metropolita di Cagliari ma anche per altre 40 città minori), è anche un importante motore per le centrali idroelettriche di Uvini e S. Miali, che incontra proprio lungo il suo tragitto verso Cagliari.

Ma l’utilità si lega anche alla bellezza del panorama mozzafiato, che si crea attorno al lago artificiale di Mulargia, dove si possono praticare alcuni sport tra cui canottaggio e nuoto, ma anche escursioni in battello per ammirare le coste dal lago. Un vero e proprio punto di ritrovo per gli abitanti del luogo, che possono godere di uno specchio d’acqua pur trovandosi nel cuore della Sardegna più autentica.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.