Feste & Tradizioni

Pistoccus, la ricetta dei savoiardi sardi

Uno dei dolci tipici della Sardegna, assai apprezzati anche a Sanluri, sono i Pistoccus, i tradizionali savoiardi sardi che vengono ancora oggi preparati secondo le ricette tipiche della tradizione culinaria sarda

Noti anche come "is pistoccus de caffei” o "pistoccus finis” o "pistokeddos”, i Pistoccussono un dolce tipico della Sardegna, assai apprezzato anche a Sanluri, e rappresentano i tradizionali savoiardi sardi ancora oggi preparati dalle sapienti mani della tradizione culinaria di questa magica regione. Ma come si preparano i Savoiardi Sardi?

La ricetta dei savoiardi sardi

Ingredienti

  • 200 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 6 uova
  • scorza di un limone
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo

Procedimento

Per prima cosa si inizia con il prendere gli albumi delle 6 uova per montarli a neve e aggiungervi 150 grammi di zucchero. Una volta ben amalgamati si procede a lavorare i tuorli con i rimanenti 50 grammi di zucchero ai quali si aggiunge la di un limone e la bustina di vanillina. Lavorato il composto lo si aggiunge al composto degli albumi e si mescola il tutto molto lentamente con un mestolo, aggiungendovi man mano la farina precedentemente setacciata.

A questo punto non resta che preparare una teglia con della carta forno e versarvi il composto con una siringa, creando dei biscotti a bastoncino singoli, che diventeranno i futurisavoiardi: si cospargono di zucchero a velo e si infornano nel forno preriscaldato a 160 gradi per circa 15 minuti. Una volta cotti non vi resta che sfornare i vostri deliziosi biscotti, lasciarli raffreddare e… buon appetito.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.