Cultura & Tempo Libero

Il Culture Festival di Sanluri

IlCulturefestival è una manifestazione che nasce nel 2008 a Sanluri, la piccola ma splendida cittadina della Sardegna di 8.556 abitanti, capoluogo della Provincia del Medio Campidano.

IlCulturefestival può essere considerato il festival della cultura per antonomasia in quanto viene alla luce da un’idea di amplissimo respiro che abbraccia tutte le Arti: Artigianato Artistico, Architettura, Ambiente, Ceramica, Cinema, Danza, Fotografia, Letteratura, Musica, Pittura, Poesia, Scultura, Teatro. L’idea all’origine del "Culturefestival” è quella del suo fondatore e Direttore Artistico: Simone Pittau, Violinista nell’orchestra del Premio Oscar Ennio Morricone dal 2002 e fondatore dell’Orchestra da Camera della Sardegna. 

Simone Pittau ha debuttato come direttore d’orchestra a soli 30 anni - un’età precocissima per tale mestiere - con la London Symphony Orchestra, incidendo un CD presso gli Abbey Road Studios di Londra. Il "Culturefestival” ha come presidente onorario il Premio Oscar Ennio Morricone e, da sempre, ha la sua residenza presso il Castello Giudicale "Eleonora D’Arborea” di Sanluri del 1355.

E' il Castello Giudicale "Eleonora D’Arborea” di Sanluri, un luogo storico di grande pregio della Provincia del Medio Campidano e dell’isola, ad aver ospitato durante lo svolgimento delle passate edizioni del "Culturefestival”, le performances di numerosi artisti di fama internazionale in altrettanto discipline, che abbracciano tutte le arti. L’obiettivo che si è prefisso il "Culturefestival” fin da suo inizio è quello di promuovere la Sardegna e valorizzare i giovani nei più diversi ambiti artistici.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.