Feste & Tradizioni

La Festa di Nostra Signora delle Grazie, Patrona di Sanluri

Si avvicina il giorno dei festeggiamenti della Santa Patrona di Sanluri: il 31 maggio 2017, infatti, la città si appresta a rendere omaggio a Nostra Signora delle Grazie, con un calendario ricco di appuntamenti

Come ogni anno, secondo la migliore tradizione, il 31 maggio si festeggia la Santa Patrona di Sanluri, dando vita a una giornata di iniziative, incentrate sulla solenne celebrazione liturgica in onore di Nostra Signora delle Grazie.

Sebbene la Chiesa cattolica non disponga di una festa specifica per la Madonna delle Grazie (che sia inserita nell’annuario liturgico), questa viene sempre festeggiata in ‘affiancamento’ ad altre ricorrenze mariane: molti, proprio come a Sanluri, la festeggiano il 31 maggio, festa della Visitazione di Maria a Elisabetta.

In origine la ricorrenza si celebrava il lunedì in Albis, ma venne poi posticipata al 2 luglio, data ancora oggi riconosciuta in molte città come festa per eccellenza della Madonna delle Grazie; in molte sì ma non a Sanluri!

Qui la tradizione ha preso il sopravvento continuando a perpetrare quell’usanza di un tempo, rinnovandola nello spirito e nel vigore della credenza che, di generazione in generazione, ha costantemente interessato i cittadini sanluresi.

Ed ecco che ancora oggi ci si riunisce attorno alla propria Santa Patrona per ringraziarla dei doni ricevuti e per innalzarle invocazioni e preghiere per sé e per i propri cari: ma sebbene siate sanluresi devoti a Nostra Signora delle Grazie e festeggiate il 31 maggio la Sua ricorrenza, ricordatevi che il più laico onomasticosi continua a festeggiare il 2 luglio.

Il 31 maggio 2017 si avvicina…che i festeggiamenti abbiano inizio!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.