Storia & Territorio

Sanluri: a tavola non si scherza!

Il pane Civraxiu, orgoglio di Sanluri

Sanluri è terra di buona tavola, lo dice il nome stesso. Pare, infatti, che l'origine del nome sia da rinvenire nel termine "Lori", che indica il grano, proprio quel grano da cui nasce il pane [strong]Civraxiu[/strong], autentico orgoglio della gastronomia sanlurese. Prodotto con semola di grano duro del Campidano, farina fiore "su scetti" e lievito madre "su frammentu", il pane Civraxiu è sottoposto a doppia levitazione e viene cotto in grosse pezzature all'interno dei tipici forni a legna.

Tra uova di cefalo e lumache d'allevamento

La bottarga (uova di muggine) è uno degli ingredienti più utilizzati nelle prelibate ricette tipiche di Sanluri: un primo piatto di tagliatelle con vongole, zucchine e bottarga è una delizia da veri gourmet. Chi desidera provare una specialità un po' eccentrica, deve sapere che nelle pianure del Campidano è consuetudine allevare lumache per fini gastronomici: assolutamente da non perdere, cucinate con ripieno di aglio, prezzemolo e pecorino!

Sardegna, terra di grandi vini

Se, però, preferite passare subito al dolce, allora dovrete assaporare le Cattas, le ciambelle fritte tipiche del sud dell'isola, simili alle zeppole consumate in altre zone d'Italia. Ovviamente il tutto va accompagnato da un buon vino, e a Sanluri non si fanno pregare, in questo campo: preferite un bianco Vermentino DOC o un rosso fruttato Cannonau DOC? Non c'è che l'imbarazzo della scelta!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.