Storia & Territorio

Da maggio a novembre: un ricco calendario di feste

I sanluresi hanno un ricco calendario di festività con le quali celebrano il patrono e altri santi a cui la devozione popolare è molto legata, non mancano però gli eventi "civili" durante i quali si ricordano momenti storici particolarmente importanti per Sanluri, oppure si ravvivano le antiche tradizioni.

Le festività religiose


La festività che si celebra con maggior sfarzo è San Lorenzo (10 agosto). Per una settimana le vie sono rallegrate da bancarelle, musica e spettacoli, mentre la processione con la statua del santo rappresenta un momento di sentita devozione. Le ricorrenze di San Francesco (4 ottobre) e San Martino (11 novembre) sono altrettanto liete. Giochi, concerti, balli si tengono sul piazzale del convento dei Cappuccini, sede delle celebrazioni francescane, mentre l'11 novembre sono le vie del paese a essere animate da balli, musiche e degustazioni.

La festa del Borgo e la rievocazione storica


Suggestiva la rievocazione storica della battaglia di Sanluri del 1409 che vide Spagnoli e Giudicato di Arborea scontrarsi proprio per il dominio sul borgo. Si tiene a fine giugno solo da alcuni anni, ma è già divenuto un evento imperdibile, così come la Festa del Borgo che vede il centro trasformarsi in un piccolo expo con bancarelle, spettacoli e pranzi e cene all'insegna delle ricette tipiche.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.