Storia & Territorio

Il pane di Sanluri: una tradizione bellissima

La tradizione del pane in Sardegna è qualcosa di molto antico e molto sentito. Sin dai tempi più remoti sono state le donne ad occuparsi di impastare le meravigliose farine che contraddistinguono l'enogastronomia sarda. Le tipologie di pane che venivano e vengono prodotte a Sanluri sono ceramente capitanate dal pane "civraxiu”.
Scaldato rigorosamente nel forno a legna e denominato proprio di uso quotidiano il civraxiu è rinomato per la sua meravigliosa fragranza. Sanluri è la capitale sarda di questa particolare tipologia di panificazione, tanto che in molte zone di Sardegna e non solo i filoncini di civraxiu sono anche denominati 'pane di Sanluri'.
Da sempre in Sardegna è possibile godere di una meravigliosa quantità di tipologie di panificazione, molto rinomati in tutto il paese sono i pani titpici delle feste, confezionati ad hoc per la Pasqua e per il Natale.
La panificazione delle feste ha una durata molto caratteristica: che va dalla sera precedente alla mattina seguente, con l'aiuto del vicinato che va rigorosamente retribuito con il pane sfornato.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.