Feste & Tradizioni

Sanluri: specialità gastronomiche

Sanluri a tavola: le specialità gastronomiche

A Sanluri, crocevia del Medio Campidano, si danno appuntamento le specialità gastronomiche dell'intera provincia e una tappa in città diventa l'occasione per avere una gustosa panoramica sul ricco patrimonio di tradizioni culinarie di quest'area della Sardegna. Eccone alcune.

Dalla terra al mare

Con un gioco di parole, si potrebbe dire che le specialità gastronomiche di Sanluri sono buone perché varie: la cucina locale spazia dalla costa alle alture proponendo piatti quali l'agreste Cordula, a base di interiora di agnello, e i pesci, come il dentice o l'orata, sfumati con la Vernaccia. Lo stesso vino viene adoperato per il tradizionale galletto allo zafferano, una pietanza che fa coesistere insieme più prodotti tipici, proprio come i Malloreddus al ragù di salsiccia e pecorino o l'agnello con i carciofi.

L'appetito viene...impastando

Chi dice Sanluri dice impasti: molte delle specialità gastronomiche locali richiedono, infatti, mani sapienti come quelle che realizzano il celebre pane Civraxiu, ottimo da solo, come pagnotta da tavola, o adoperato in preparazioni come Su Pani Indorau o quello Incasau. Frutto di impasti tradizionali sono anche la Fregola, i Malloreddus e la pasticceria medio-campidanese fatta di profumati Gueffus, Pistoccus da inzuppare e scenografiche Pardulas.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.