Cultura & Tempo Libero

Sanluri: i prodotti tipici

Non solo pane: i prodotti tipici di Sanluri

Non è un caso che Sanluri, insieme a Villacidro, sia stata scelta come capoluogo della provincia del Medio Campidano: qui si possono gustare alcuni dei migliori prodotti tipici dell'area, a cominciare dal celeberrimo Civraxiu, ma non solo. Ecco che sapore ha un viaggio a Sanluri

Sanluri, la casa del Civraxiu

Nell'illustre tradizione dei pani di Sardegna, il Civraxiu occupa senz'altro un posto d'onore. Questa pagnotta di grandi dimensioni, ben lievitata e dalla crosta brunita, è un [strong]prodotto tipico di Sanluri[/strong], dove si prepara secondo l'antica ricetta con farina di semola, acqua, sale e lievito madre. Sono molti i panifici visitabili della zona in cui assistere alla nascita di questa rustica bontà.

Tipicità medio-campidanesi a Sanluri

Oltre al Civraxiu, altri prodotti tipici di Sanluri e del Medio Campidano sono i formati di pasta realizzati a mano come i popolarissimi malloreddus (i cosiddetti gnocchetti sardi) e la minuscola fregola: il segreto del loro intenso colore dorato risiede in un'altra tipicità della zona, lo zafferano, ingrediente prezioso di cui si può fare incetta a Sanluri e dintorni. Naturalmente, non mancano i salumi e i formaggi locali con cui allestire un tagliere sanlurese al 100%.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.