Storia & Territorio

A Sanluri per un indimenticabile viaggio nel Medioevo

A Sanluri per un indimenticabile viaggio nella storia

Sanluri: una passaeggiata nel Medioevo

A Sanluri si erge maestoso nel centro abitato l'unico castello medievale ancora abitabile di tutta la Sardegna: il Castello Giudicale di Eleonora d'Arborea risalente al 1335 ed ora sede del Museo Risorgimentale Duca d'Aosta e del Museo delle Ceroplastiche. Eretto per volontà di Pietro IV d'Aragona, dopo la disfatta del 1409 (celebrata nell'evento sanlurese per eccellenza "Sa Battalla") passò in mano alla nobiltà feudale catalana finché nel 1925 il Generale Conte Nino Villa lo acquistò che lo restaurò radicalmente. Un castello unico nel suo genere che merita di essere visitato e che regalerà un'esperienza indimenticabile!

Sanluri: rievocazioni storiche

L'evento più importante che si svolge a Sanluri e che richiama più turisti è sicuramente la rievocazione della battaglia del 30 Giugno 1409, chiamata in dialetto locale "Sa Battalla", in cui l'infante Martino il Giovane con le truppe aragonesi sconfissero quelle arborensi guidate da Guglielmo III di Narbona. Questo evento si svolge ogni due anni (negli anni dispari) ed anima il centro della città nei dintorni del Castello di Eleonora e la campagna situata in località S'Occidroxiu con molteplici appuntamenti che vanno dalle mostre ai convegni all'attesissimo assalto al castello.
Per tutti gli appassionati di storia medievale e non solo, Sanluri è una meta imperdibile per scoprire un volto poco noto, ma interessantissimo, della Sardegna fuori dai soliti itinerari turistici.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.