Storia & Territorio

Sanluri: le architetture religiose

Tante chiese che raccontano la fede dei sanluresi

Sono diversi gli edifici religiosi di Sanluri degni di nota, nella cittadina sarda la fede ha sempre avuto un ruolo di grande importanza e, a testimoniarlo, sono le molte chiese e il convento dei Cappuccini, che sorge sulla sommità di un colle.

Il medioevo

Tra le chiese antiche la più importante è senza dubbio San Lorenzo, la vecchia parrocchiale che sorge accanto al castello. Trecentesca, conserva preziose opere lignee, tra cui una statua della Vergine vestita e adorna di gioielli ritenuta miracolosa.
Trecentesca è anche San Pietro che si trovava al di fuori delle mura del borgo e che, dopo aver subiti diversi rimaneggiamenti, venne abbandonata. Oggi perfettamente restaurata, conserva alcuni dei suoi arredi originari.

Cinquecento e Seicento

In centro ci sono le cinquecentesche e semplici chiese di San Sebastiano e di Sant'Anna, mentre San Rocco fu eretta dopo la terribile epidemia del 1653 sulla via del colle che conduce al Convento dei Cappuccini, sorto anch'esso nel XVII secolo insieme alla chiesa di San Francesco

Una parrocchiale barocca

La maestosa parrocchiale di Sanluri risale invece al Settecento, ma è frutto del restauro di un precedente chiesa gotica. Al suo interno si trova un bellissimo retablo medioevale di Sant'Anna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.