Storia & Territorio

Sanluri: le architetture militari

L'unico castello medioevale sardo

Sanluri vanta un'architettura militare davvero unica per la Sardegna: un castello medioevale. Sull'isola i castelli sorti dopo l'anno mille erano poco meno di un centinaio, gran parte di essi venivano utilizzati sia come residenze di famiglie nobili, sia come fortificazioni militari, ma nel corso dei secoli sono andati tutti distrutti, tutti tranne uno: quello di Sanluri.

Una posizione strategica

Il castello sorse alla fine del XII secolo per volere di Pietro I d'Arborea, giudice di Cagliari, carica che nella Sardegna medioevale corrispondeva a quella di re. Il territorio di Sanluri era considerato strategico, in quanto si trovava presso il confine tra il giudicato di Cagliari e quello di Arborea e l'edificio venne fortificato. Due secoli dopo il re d'Aragona, che intanto aveva occupato l'isola, lo fece ricostruire con l'aspetto attuale prevedendo anche una parte residenziale, dove si alternarono diverse nobili famiglie spagnole.

Il castello oggi

Con i suoi quattro torrioni angolari è ancora oggi uno splendido esempio di architettura militare medioevale. Situato al centro della cittadina, racchiude un cortile interno perfettamente conservato e, nelle sue stanze, ospita il museo risorgimentale, oltre a diversi ambienti arredati con mobili antichi. All'esterno è poi possibile ammirare una catapulta e alcune armi del passato.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.