Storia & Territorio

La chiesa di Nostra Signora delle Grazie a Sanluri

La parrocchiale di Sanluri è la chiesa di Nostra Signora delle Grazie, ricostruita a fine Settecento su progetto dell’architetto Carlo Maino, che salvò solo la parte inferiore del campanile di una chiesa preesistente del Cinquecento.
L’edificio di culto è in stile tardo-barocco. La facciata presenta un portale centrale, con timpano ad ali spezzate sorretto da colonne, e due porte laterali, sovrastate da nicchie vuote. In cima alla facciata sono poste tre edicole, la cui centrale si conclude con un timpano. La torre companaria è posta sul lato destro.
L’interno è suddiviso in tre navate a transetto, con due cappelle laterali dedicate a san’Antonio e a san Sebastiano. All’incrocio dei bracci svetta la cupola. Molti gli affreschi sulle pareti. Tra le opere principali spicca il Retablo di Sant’Anna, polittico di fine Cinquecento dipinto a tempera su tavola.
La chiesa si trova nel centro storico, a breve distanza dal castello, ed è tra i monumenti principali da vedere nel piccolo borgo del Medio Campidano. A colpire il visitatore sarà senz’altro la sua grandezza, ben superiore a quella di altre parrochiali dei centri sardi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.