Storia & Territorio

Il convento dei frati Cappuccini ospita un museo

All’interno del convento di Sanluri dei frati Cappuccini, a un passo dal borgo del paese, ha sede un museo etnografico molto particolare. Le tre sale in cui è suddiviso difatti offrono al visitatore una panoramica a 360 gradi sulle tradizioni e la storia locali.
All’arte sacra, testimonianza della presenza di una comunità religiosa negli ultimi quattro secoli, si uniscono alcuni prodotti dell’artigianato locale, e poi con un ulteriore balzo storico nel passato alcuni reperti archeologici, perfino dell’età nuragica (abbondanti nella zona).
Molto ricca la collezione di quadri (una cinquantina), le statue lignee e gli elementi liturgici come coppe, ostensori, paramenti. Vista la laboriosità che ha da sempre caratterizzato la vita comunitaria dei Francescani non mancano gli oggetti dei loro principali mestieri: fabbro, calzolaio, mugnaio, sarto, orologiaio. Dal 1600 circa in poi, la comunità religiosa ha contribuito stabilmente all’economia del territorio intorno a Sanluri, stabilendo relazioni pacifiche e proficue con la popolazione.
Oltre agli attrezzi da lavoro, il visitatore rimarrà piacevolmente colpito dagli strumenti musicali, tra cui spiccano le "launeddas", originario della Sardegna preistorica.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.